martedì 23 aprile 2013

LUCA ANACORETA @ WCRA - 20 aprile 2013


Sabato 20 Aprile, a meno di un anno dall'ultimo, bollente seminario di luglio 2012,
  Luca Anacoreta è tornato in casa W.C.R.A. per un nuovo, interessantissimo seminario.
L'atleta romano, marrone della Accademia Aeterna JJ, campione europeo e vice-campione mondiale di Brazilian Jiu Jitsu, e plurititolato nelle discipline no-gi e grappling, ha tenuto banco per circa 3 ore nella sede WCRA di Triggiano, 'tana' di Carlo Caterpillar Milani e dei suoi allievi.
La WCRA ha risposto entusiasta, con la partecipazione di 25 membri da tutta la Puglia (Bari, Triggiano, Rutigliano, Ostuni e Mesagne).
Dopo una breve introduzione del Mestre Girone, che ha decantato le qualità atletiche e sportive di Luca, siamo entrati nel vivo del seminario: il filo conduttore di tutto il lavoro è stata la mezza guardia.
Si è cominciato con il lavoro il piedi: una proiezione che attraverso lo sbilanciamento dell'avversario portato con l'avanbraccio sulle anche e attraverso un perno sul tallone, termina con l'avversario a terra che può chiudere la mezza guardia.
Si è quindi passati ai passaggi dalla mezza: il primo abbastanza classico (testa a terra, spalla su spalla) ma arricchito da dettagli 'succosi', il secondo molto più complesso con inversione del lato, da provare nel caso in cui non si fosse riusciti a sgrimare. Questa è stata senza dubbio la tecnica più complessa illustrata da Luca nel corso della giornata.
Una volta passata la guardia, abbiamo affrontato il tema della finalizzazione dalla side, o, come ama chiamarla Luca, romano purosangue, 'a cento chili'. Lo strangolamento illustrato, reazione alla fuga di bacino dell'avversario con spinta delle braccia, permette di finalizzare da diverse posizioni.
A questo punto abbiamo invertito il punto di vista, siamo passati a difendere la mezza guardia. Luca ha spiegato una transizione da mezza guardia a d una guardia mista spider-de la riva conseguente al tentativo di uscita dell'avversario, e 2 ribaltamenti da questa posizione, con un paio di varianti e una presa di schiena.
Il seminario si è concluso con un po' di rolling, in cui gli atleti più promettenti della WCRA hanno lottato con Luca, mentre gli altri si arrotolavano sul resto del tatami.
Foto di rito, e ciliegina finale, le frustate di auguri alla neo-viola Andrea Moresca
Alla prossima Luca!


domenica 21 aprile 2013

WCRA @ ANDRIA SUBMISSION CUP - Andria 14 aprile 2013


DOMENICA 14 APRILE, LE MMA E BJJ NO GI!

la classica edizione primaverile della Andria Submission Cup di Meo Bonvino (con la direzione tecnica per MMA e Submission a cura della WCRA) questa volta è stata ancora più ricca , di discipline e di atleti; fondamentale la collaborazione con la Kombat League, grazie alla quale si è arrivati a 260 partecipanti .
Gli atleti del nostro Team si sono distinti ancora una volta , per bravura e per sportività: pur non volendo alimentare ulteriori polemiche, non possiamo infatti non segnalare che più di un match di MMA ci sono stati episodi spiacevoli. Atleti polemici, alcuni fallosi che evidentemente non conoscevano il regolamento (e questo non si può non imputare ai loro coach) altri decisamente scorretti in modo assolutamente consapevole. 
A fare le spese di tutto questo sono stati i nostri ragazzi, che mai hanno dato vita a discussioni durante il match. Di questo, ci sia consentito, siamo fortemente orgogliosi.  
Decisamente diversa l'atmosfera nel BJJ No Gi: molti ottimi atleti, bellissime lotte, impeccabile arbitraggio della cintura viola Andrea Moresca.

Da segnalare:
- l'ottimo argento di Gianfranco Lamoregese, che perde in finale nella classe
 juniores contro una bravissima cintura blu;
- l'oro nella -70 b di Antonio Carbonara (61kg);
- l'oro di Carlo Caterpillar Milani nella classe A -93kg;
- l'oro di Michele Saliani nella -76 A e nell'open classe A;
- l'oro di Giorgio Saliani nella ­­Più 76 classe A e l'argento nell'open.

Il nostro Team si è certamente aggiudicato la maggioranza delle vittorie, ma al di là di questo è stato bello per tutti noi ritrovare delle squadre amiche, su tutte la Ying Yang allenata da Gianfranco Glielmi e Marco Mandetta, che anche in questa occasione è stato coach ed atleta.
Veri amci , con i quali la gara è solo una scusa per ritrovarsi. 

Da segnalare, per la prima volta, la presenza della parte salentina della WCRA! Danilo Scarafile, responsabile della WCRA Salento, ha portato un motivatissimo gruppo di atleti a competere nelle MMA, ottimo esordio per i ragazzi, le vittorie non tarderanno ad arrivare, ne siamo sicuri.