UN NUOVO ENTUSIASMANTE SEMINARIO di JIU JITSU
Sono 20 anni che seguo seminari di arti marziali, e posso dire di aver avuto l’onore e il piacere di allenarmi con molti grandi nomi internazionali in diverse discipline.
Molti insegnanti utilizzano il tempo di un seminario per mostrare tecniche, più o meno sofisticate; specialmente nel BJJ, viene mostrato un set up per una finalizzazione, o qualche sofisticato drill.
È mia personale opinione che alcune arti marziali, il BJJ tra queste, siano “malate di drills” : molti praticanti, anche principianti, cercano tecniche sempre nuove, come se vedere una cosa nuova ad ogni lezione sia il segreto per l’imbattibilità. Senza soffermarmi troppo su questo argomento, che mi piacerebbe trattare con cura in futuro, anche su questo punto c’è una delle particolarità di Mestre Octavio Couto.
Lui, infatti, parte sempre nelle sue lezioni, da un principio generale, e le tecniche solo solo uno strumento di allenamento del suddetto principio. Questo fa si che alle fine di ogni seminario, si abbia davvero la sensazione di aver appreso molto più di una nuova fantasiosa finalizzazione; capisci come muoverti, dove andare, e l’allenamento potrà poi fare la differenza.
Sono orgoglioso che Ratihno sia il mio maestro, e sono felice che tutto il team
WCRA possa approfittare del suo sapere.
Ad un prossimo appuntamento!!!