domenica 18 settembre 2011

Seminario di BJJ con Freddy Linhares @ Empire Gym Bari


Ancora una volta la WCRA chiama a sè un grande lottatore internazionale di Brazilian Jiu Jitsu per uno stage tecnico di altissimo livello, svoltosi nella sede dell' Empire gym a Bari.

Nostro ospite è stato Freddy Linhares dell'accademia "Fattore Jiu Jitsu" di Torino, cintura nera di Brazilian Jiu JItsu,  sotto diretta supervisione di Octavio "Ratinho" Couto, fortissimo e attento preparatore, già ospite della nostra accademia a Luglio. Molti conosceranno anche Freddy per il suo impegno nella preparazione annuale del 'Torino Jiu Jitsu Challenge', competizione tra le più amate nel panorama italiano e ormai appuntamento irrinunciabile per mettere alla prova il proprio livello tecnico.

Nelle tre ore di Stage il caro Freddy, che per noi prima che un maestro è soprattutto un amico, ci ha mostrato un lato del Jiu Jitsu più 'umano', dove alla spettacolarità della tecnica è preferita una cura per i dettagli e per le basi. Aspetto fondamentale per qualsiasi lottatore, che Freddy ha voluto far comprendere anche ai lottatori del sempre più nutrito gruppo WCRA.

Buona parte del seminario è stata quindi dedicata al lavoro di passaggio in guardia aperta e in aside, con l'aggiunta di qualche dettaglio e della comune atmosfera amichevole ma allo stesso tempo scolastica, che hanno reso il seminario molto interessante e al tempo stesso educativo.

Freddy ci ha insegnato che anche nelle situazioni più ostiche si può attaccare se abbiamo chiaro, nella mente, come fare. Una lezione di vita oltre che di tecnica, insomma.

Terminate le tre ore di tecnica, in cui i lottatori in prima persona provavano con il maestro le tecniche e risolvevano insieme a lui i dubbi più disparati che li angosciavano in ogni lotta, spesso in ambiti molto lontani dal ventaglio tecnico mostrato in questo seminario, Freddy è dovuto partire, lasciandoci ancora pieni di domande da porgli. Non mancheremo di saziare la nostra voglia di conoscenza tecnica in un prossimo seminario che Mr Linhares già ci ha promesso.

Fino ad allora continueremo ad allenarci per perpetrare il metodo che ci è stato insegnato da Freddy. Ringrazio ancora Paolo per l'ottimo lavoro di promozione del Jiu Jitsu in Puglia, che con eventi come questo esce dai confini regionali e ci permette di confrontarci con realtà molto diverse dalla nostra. Sono esperienze che aiutano e fanno crescere, sia come atleta che come persona.

Alla prossima, Oss!