martedì 23 aprile 2013

LUCA ANACORETA @ WCRA - 20 aprile 2013


Sabato 20 Aprile, a meno di un anno dall'ultimo, bollente seminario di luglio 2012,
  Luca Anacoreta è tornato in casa W.C.R.A. per un nuovo, interessantissimo seminario.
L'atleta romano, marrone della Accademia Aeterna JJ, campione europeo e vice-campione mondiale di Brazilian Jiu Jitsu, e plurititolato nelle discipline no-gi e grappling, ha tenuto banco per circa 3 ore nella sede WCRA di Triggiano, 'tana' di Carlo Caterpillar Milani e dei suoi allievi.
La WCRA ha risposto entusiasta, con la partecipazione di 25 membri da tutta la Puglia (Bari, Triggiano, Rutigliano, Ostuni e Mesagne).
Dopo una breve introduzione del Mestre Girone, che ha decantato le qualità atletiche e sportive di Luca, siamo entrati nel vivo del seminario: il filo conduttore di tutto il lavoro è stata la mezza guardia.
Si è cominciato con il lavoro il piedi: una proiezione che attraverso lo sbilanciamento dell'avversario portato con l'avanbraccio sulle anche e attraverso un perno sul tallone, termina con l'avversario a terra che può chiudere la mezza guardia.
Si è quindi passati ai passaggi dalla mezza: il primo abbastanza classico (testa a terra, spalla su spalla) ma arricchito da dettagli 'succosi', il secondo molto più complesso con inversione del lato, da provare nel caso in cui non si fosse riusciti a sgrimare. Questa è stata senza dubbio la tecnica più complessa illustrata da Luca nel corso della giornata.
Una volta passata la guardia, abbiamo affrontato il tema della finalizzazione dalla side, o, come ama chiamarla Luca, romano purosangue, 'a cento chili'. Lo strangolamento illustrato, reazione alla fuga di bacino dell'avversario con spinta delle braccia, permette di finalizzare da diverse posizioni.
A questo punto abbiamo invertito il punto di vista, siamo passati a difendere la mezza guardia. Luca ha spiegato una transizione da mezza guardia a d una guardia mista spider-de la riva conseguente al tentativo di uscita dell'avversario, e 2 ribaltamenti da questa posizione, con un paio di varianti e una presa di schiena.
Il seminario si è concluso con un po' di rolling, in cui gli atleti più promettenti della WCRA hanno lottato con Luca, mentre gli altri si arrotolavano sul resto del tatami.
Foto di rito, e ciliegina finale, le frustate di auguri alla neo-viola Andrea Moresca
Alla prossima Luca!